#Fridayforfuture, una grande lezione dai giovani

Ianeselli: “Il cambiamento climatico riguarda tutti. Fondamentale non disperdere questa energia”

#Fridayforfuture, una grande lezione dai giovani

Le moltissime ragazze e i tantissimi ragazzi che in queste settimane si sono preparati, si sono organizzati e oggi hanno sfilato per il cambiamento climatico danno a tutti noi una grande lezione: l'importanza di mobilitarsi con impegno per provare a cambiare le cose. Una delegazione della Cgil oggi era al corteo ed è stata una grande soddisfazione. Il sindacato continuerà ad impegnarsi, anche a fianco dei giovani, per anche per favorire una transizione verso modelli produttivi rispettosi dell'ambiente, garantendo comunque la qualità del lavoro. E' anche su questo terreno che si deve giocare la sfida dell'innovazione tecnologica”. E' il commento del segretario generale della Cgil del Trentino, Franco Ianeselli, sulla marcia per il clima che si è svolta questa mattina anche a Trento coinvolgendo migliaia di persone. Alla mobilitazione hanno aderito Cgil Cisl Uil del Trentino.

“L'auspicio è che l'energia che si è respirata oggi continui ad alimentare questo movimento, facendolo crescere e coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. E' indispensabile fare crescere l'attenzione dell'opinione pubblica su questi temi, anche per sfidare l'inerzia dei governi. Il cambiamento climatico è già il nostro presente e quanto accaduto lo scorso ottobre anche sul nostro territorio ne è una chiara dimostrazione”, conclude Ianeselli.

Trento, 14 marzo 2019