Processo perfido. La 'ndrangheta in Trentino è una realtà

Mastrogiuseppe (Fillea): esprimiamo soddisfazione per la sentenza, ma non c'è da esultare. Fondamentale tenere alta la guardia

Processo perfido. La 'ndrangheta in Trentino è una realtà

"La nuova sentenza per il reato di associazione mafiosa in Trentino non è motivo per il quale esultare. Siamo soddisfatti della condanna, ma abbiamo la conferma che la presenza della Ndrangheta in Trentino è una realtà. Il nostro territorio purtroppo non è impermeabile alle infiltrazioni della malavita organizzata e ciò impone massima attenzione da parte di tutti. Dobbiamo essere vigili, tenere alta la guardia, non solo sul porfido ma sull'intero territorio. Anche a questo scopo verranno utilizzati i soldi del risarcimento. Promuovere la cultura della legalità a tutti i livelli nei luoghi di lavoro ed in particolare in quelli più esposti.
Fillea e CGIL si sono costituite parte civile senza indugio, per difendere i diritti dei lavoratori che in un contesto criminale vengono comunque calpestati e per coerenza con il nostro statuto. Resta chiaramente l'amaro in bocca per dover prendere atto consapevolezza ancora una volta che il malaffare riesce a permeare il tessuto economico in maniera subdola e rende alcuni contesti lavorativi difficilmente gestibili sia dal punto di vista sindacale sia dal punto di aziendale perché anche le normali regole di concorrenza vengono disattese a svantaggio delle imprese oneste.

Trento, 27 luglio 2023