NEWS

L’Autonomia torni ad essere volano di innovazione per la nostra terra

Cgil Cisl Uil: si recuperi il coraggio di scelte lungimiranti che hanno permesso la crescita e la coesione della nostra comunità

Settantasette anni di governo autonomo hanno garantito alla nostra comunità crescita, coesione sociale e un livello di benessere diffuso. E’ importante continuare ad alimentare questo fondamentale patrimonio istituzionale di cui gode la nostra terra, recuperando la capacità di fare della nostra Autonomia un importante volano di innovazione nelle politiche sociali, economiche e di sviluppo”. Nella giornata in cui si celebra l’anniversario della firma dell’accordo Degasperi-Gruber anche Cgil Cisl Uil ribadiscono l’importanza e la centralità che l’Autonomia ha avuto e ha per il Trentino. A margine dei molti appuntamenti di oggi i tre segretari provinciali insistono però sulla necessità di darle nuovo slancio, esercitando fino in fondo le competenze previste dallo Statuto. “L’esercizio dell’Autonomia è coraggio e lungimiranza, perché solo scelte innovative e che guardano lontano possono continuare a garantire al Trentino livelli di benessere e coesione come quelli che abbiamo conosciuto in questi sette decenni e che hanno fatto di un territorio piccolo un punto di riferimento anche a livello nazionale per le politiche di welfare, del lavoro e della ricerca e dell’innovazione – dicono i tre segretari provinciali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti -. Una spinta che ha perso il suo valore propulsivo negli ultimi anni, volgendo più lo sguardo ad un’omologazione con il piano nazionale e del vicino nordest. Crediamo, al contrario, che vada recuperata la capacità di guardare lontano, di sperimentare nelle politiche pubbliche, per rafforzare ed esercitare compiutamente il nostro governo autonomo nel più ampio quadro dell’Euregio. Per farlo serve responsabilità e innovazione”.

Un quadro in cui, per i sindacati, va rimesso al centro anche il dialogo sociale come strumento di costruzione delle scelte. “La concertazione con le parti sociali ed economiche, il dialogo sociale sono strumenti che hanno contribuito a far progredire la nostra Autonomia e vanno rimessi al centro”.

Allo stesso modo per Cgil Cisl Uil va valorizzato il ruolo dell’università e delle istituzioni di ricerca il cui apporto è fondamentale per costruire “politiche alla frontiera”.

Trento, 5 settembre 2023

 

 

TORNA SU