Scomparso Valter Liuti, fondatore di Auser del Trentino. Il ricordo dell’associazione

.

E’ mancato nei giorni scorsi Valter Liuti, fondatore e primo presidente di Auser del Trentino.

La nostra associazione lo ricorda con affetto perché è stato un esempio del nostro essere volontariato per la comunità e perché Valter ha dedicato ad essa gran parte della sua vita, contribuendo alla crescita di Auser in Trentino.

Era il 5 maggio 1989, quando l’allora segretario generale della CGIL Bruno Trentin, insieme con i pensionati dello SPI, promosse l’Auser, associazione per l’autogestione dei servizi, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo delle persone anziane offrendo loro occasioni di protagonismo, partecipazione e pratica della solidarietà tramite l’azione di volontariato.

Nel gennaio 1990, un gruppo di volenterose e volonterosi del sindacato pensionati della CGIL costituì il Centro Auser del Trentino, approvò lo statuto con lo scopo di promuovere per le persone anziane “l’autonomia personale e la capacità di rimanere attivi e protagonisti durante tutta la propria vita” ed elesse presidente Valter Liuti e vicepresidente Cornelio Speranza.

Valter Liuti insieme al primo nucleo di volontarie e volontari ha sviluppato l’attività di Auser a Trento e, in seguito, l’Associazione si è insediata a Rovereto, Riva del Garda, Tione, Pergine e Levico.

Oggi Auser del Trentino ha 1.617 tesserati ripartiti tra le organizzazioni di volontariato di Auser Alto Garda e Ledro, Auser delle Giudicarie, Auser Levico e l’APS Auser Pergine. Nel 2022 i 112 volontari hanno effettuato 6.307 interventi a favore di 822 persone accompagnandole a visite e terapie mediche, a fare la spesa, tenendo loro compagnia telefonica e a domicilio e coinvolgendo anziane e anziani in attività di socializzazione.

Trento, 10 gennaio 2024