Aggressione ai danni di un capotreno sulla Ferrovia della Valsugana

I sindacati chiedono più controlli e più prevenzione

Ieri, sulla linea della Valsugana, un capotreno è stato aggredito con un schiaffo da un passeggero, che lamentava di non essere riuscito a scendere alla propria stazione perché le porte non si erano aperte. Il fatto accaduto tra Solagna e San Nazario ha coinvolto un lavoratore trentino che a seguito dell’aggressione è stato portato in ospedale e è stato refertato con 6 giorni di infortunio.

A seguito di quanto accaduto le segreterie provinciali del Trentino e Alto Adige di FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGLFerrovieri FASTslm ORSAFerrovia, ASGB RSU42 e RLS condannano l’ennesimo atto di violenza ed esprimono la massima solidarietà al capo treno aggredito. Le organizzazioni sindacali da anni denunciano atti violenti nei confronti del personale dei treni: E’ allarmante che sempre sulla stessa linea e sempre ai danni di un capo treno a maggio scorso si sia registrata una situazione simile e, nonostante le denunce dei sindacati e dei lavoratori non sia cambiato nulla. Riceviamo troppo spesso segnalazioni da parte del personale impiegato sui treni di violenze verbali e fisiche, i lavoratori non svolgono più con serenità il loro servizio anzi sono costantemente sottoposti a situazioni di forte stress.” Le sigle sindacali chiedono che le istituzioni di concerto con forze dell’ordine e aziende di trasporti si rendano disponibili nell’immediato per concordare incontri finalizzati a strutturare misure di controllo e prevenzione reali a tutela del personale dei treni e dei viaggiatori.

Trento-Bolzano 10 gennaio 2024