Crescono gli iscritti alla Cgil del Trentino

Nel 2018 il tesseramento supera quota 42.000

Crescono gli iscritti alla Cgil del Trentino

Nel 2018 gli iscritti alla Cgil del Trentino hanno raggiunto quota 42.055, con un incremento di 240 persone.

La categoria più numerosa, tra i lavoratori attivi, è la Filcams (commercio e servizi), con 6.973 tessere, seguita dalla Fillea (costruzioni e lapidei) con 4.720 iscritti e dalla Funzione pubblica, con 4.654 tesserati. Dieci anni fa, nel 2009, gli iscritti alla Cgil del Trentino erano 38.820; si è dunque registrato un incremento complessivo nel decennio pari all’8 per cento.

I pensionati con lo Spi sono 13.132 e rappresentano il 31,73 per cento di tutti gli iscritti alla Cgil del Trentino. La Cgil del Trentino ha dunque un rapporto positivo tra lavoratori attivi e pensionati, i primi sono il 68,2 per cento del totale degli iscritti.

Sul totale degli iscritti il 55 per cento sono uomini, il 45 per cento donne. Le categorie con la maggiore componente femminile sono la Flc (settore conoscenza), la Funzione Pubblica e la Filcams.

Tra gli attivi il 26,3 per cento sono da lavoratrici e lavoratori stranieri. La nazionalità maggiormente rappresentata è quella rumena con 1947 iscritti, seguita da Albania e Marocco.

Il 66 per cento degli iscritti attivi ha tra i 31 e i 50 anni; le categorie con la maggiore percentuale di giovani sono Filcams (47,19 per cento) che rappresenta il commercio e i servizi, seguita dalla Fillea (41,26 per cento) che rappresenta l’edilizia e dal Nidil, lavoro atipico (41,26 per cento). In allegato il report completo.