SOL

SOL CGIL: Struttura per l’Orientamento al mercato del Lavoro

Cos’è il SOL?

Il SOL è la struttura della CGIL impegnata nell’informazione, orientamento e relazione sindacale con i giovani e le persone in cerca di lavoro o di re-inserimento nel mercato del lavoro.
SOL CGIL offre assistenza e consulenza sulle opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, nell’alveo del sistema dei diritti e delle tutele, esercita la funzione di supporto, orientamento/ri-orientamento personale e professionale di coloro che ne fanno richiesta, in particolare per migliorare, aggiornare ed accrescere le conoscenze, le competenze tecncico-professionali ma anche cittadinanza attiva e consapevole.

Chi può rivolgersi al SOL CGIL?

Tutti coloro che desiderano un supporto per:

• trovare il primo lavoro o per ricollocarsi nel mercato del lavoro;
  • approfondire la conoscenza del mercato del lavoro, la legislazione vigente, le tutele o misure di sostegno ed ammortizzatori sociali nei periodi di transizione;
  • ricevere informazioni sulle opportunità per attivarsi, rafforzare le competenze trasversali, tecnico-professionali e di partecipazione sociale.

SOL CGIL collabora, in ottica inclusiva e confederale, con i servizi, gli enti, le associazioni collegate e tutte le categorie sindacali, in particolare rappresenta le istanze dei disoccupati tramite il Nidil, occupandosi di orientamento al lavoro e consulenza per giovani, disoccupati, lavoratrici e lavoratori atipici, over45, precari con contratti parasubordinati, partite IVA (prevalentemente per esigenze aziendali e mono-committenti), collaboratori, voucher, lavoratori occupati (tempo determinato e indeterminato), somministrazione, cassintegrati e percorsi di mobilità, persone svantaggiate, disabili, immigrati e tirocinanti.
SOL si rivolge ad iscritti e non iscritti.

Quali azioni offre SOL?

• orientamento, supporto e ricerca delle opportunità per le persone che cercano lavoro sia nel settore privato che in quello pubblico;
  • consulenza personalizzata per la ricerca attiva di lavoro e creazione/aggiornamento del Curriculum Vitae individuando il formato ed i contenuti adeguati all’offerta di lavoro, autocandidatura e la scelta dei canali digitali più efficaci;
  • orientamento al lavoro e consulenza individuale per lavoratrici e lavoratori atipici, precari con contratti parasubordinati e partite IVA;
  • consultazione ed informazioni dettagliate sulle opportunità lavorative e professionalizzanti: ad esempio corsi di formazione, contratti in apprendistato (qualifica-diploma-Duale, professionalizzante, alta formazione e ricerca), tirocini, avvisi/bandi e concorsi pubblici/privati in Italia, in Europa e a livello internazionale;
  • ricerca e valutazione opportunità per auto-imprenditorialità, in particolare per giovani e donne;
  • analisi e studio di specifiche opportunità di contribuzione/finanziamento per iniziative a favore delle cittadine e dei cittadini che accedono al SOL CGIL, sia in forma individuale che in piccoli gruppi;
  • raccordo con i servizi territoriali per il lavoro, Centri per l’Impiego, enti di formazione, scuole, corsi serali (CPIA), Ed@ ed Università ma anche servizi sociali e immigrati;
  • consulenza per iscrizione agli ordini e albi professionali, bandi e concorsi pubblici connessi allo svolgimento della professione;
  • supporto, confronto e informazioni generali sui CCNL, norme su salute e sicurezza sul lavoro, diritti e tutele delle lavoratrici e lavoratori, delle cittadine e cittadini, in raccordo con la categoria di competenza, i servizi della CGIL, ad esempio per fisco, infortuni, previdenza.