Assegni familiari INPS, al via le domande telematiche

La richiesta può essere inoltrata da tutti i Patronati

I Patronati del Trentino avvisano i lavoratori che da quest'anno l'invio delle domande per Assegni Nucleo Familiare all'INPS, per i dipendenti di aziende private, deve avvenire attraverso una nuova procedura telematica messa a disposizione dall'INPS.
La consegna di modulistica direttamente al datore di lavoro, non è più utilizzabile.
Le domande devono essere inoltrate attraverso i patronati oppure con Spid personale. E’ già possibile avviare le richieste per i pagamenti con decorrenza 1° luglio. Per gli iscritti alla Cgil del Trentino l'invio della domanda tramire sportelli del patronato Inca è gratuita.
In merito alla modalità di quantificazione degli assegni tutti i Patronati trentini hanno già interrogato gli Enti competenti, Provincia di Trento e Inps, per avere chiarimenti circa la rilevanza delle peculiari prestazioni assistenziali erogate in Trentino (assegno unico, assegno di cura etc..) e le modalità per la corretta comunicazione.
Essendo ancora in corso le verifiche da parte degli Istituti coinvolti si avvisano tutti i lavoratori che potrebbe essere necessario fare successive variazioni alle domande presentate in base alle risposte che saranno rese note. Per evitare possibili ricalcoli dell’assegno si ricorda che è possibile richiederlo anche in modo retroattivo e potrebbe essere più utile attendere i chiarimenti definitivi che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Sono già programmati, infatti, ulteriori momenti di confronto sia con INPS sia con la Provincia.

Trento, 7 giugno 2019