NEWS

Bonfiglioli, non si ferma la protesta dei lavoratori

Oggi nuovo sciopero a singhiozzo. Alla protesta aderiscono quasi tutti i dipendenti a tempo indeterminato interessati dalla vertenza per il rinnovo dell’integrativo

Non si ferma la protesta dei dipendenti della Bonfiglioli Mechatronic Research di Rovereto. Anche oggi i lavoratori stanno scioperando a singhiozzo e questa forma di mobilitazione andrà avanti anche nei prossimi giorni. Allo stesso modo restano bloccati gli straordinari.

Dall’ultima rottura della trattativa, il 30 maggio scorso, sono ormai più di quaranta le ore di sciopero totalizzate dai dipendenti a sostegno della vertenza per il contratto integrativo aziendale, alle quali si aggiungono le astensioni dal lavoro dei mesi scorsi: in particolare i lavoratori hanno scioperato ininterrottamente dal pomeriggio di giovedì 30 maggio sino a mercoledì 5 giugno, per un totale di trentasei ore; poi la mobilitazione è proseguita con scioperi a singhiozzo sino ad oggi.

Nonostante il protrarsi della protesta l’adesione alla mobilitazione tra i lavoratori resta alta. Allo sciopero continuano ad aderire, infatti, quasi la totalità del personale a tempo indeterminato che percepisce solo la retribuzione base fissata dal contratto nazionale, per la gran parte operai. Sono queste infatti le persone interessate dalla vertenza per la definizione di un contratto integrativo che migliori le condizioni di lavoro. Anche tra gli impiegati che spesso godono di trattamenti individuali si registrano in ogni caso adesioni, seppur limitate. Non stanno scioperando, invece, su esplicita indicazione delle rappresentanze sindacali, i lavoratori precari al fine di evitare ritorsioni nei loro confronti da parte della direzione aziendale. Visto il comportamento di esplicita ostilità adottato dalla Bonfiglioli contro il sindacato – da ultimo proprio verso i lavoratori precari, ai quali è stato fatto capire chiaramente che l’azienda non gradisce la loro partecipazione alle assemblee – si teme infatti che i lavoratori privi di tutele possano vedersi non rinnovare i contratto di lavoro alla loro scadenza.

La protesta andrà avanti anche nei prossimi giorni.

 

 

 

 

TORNA SU