NEWS

Il 14 giugno sciopero nazionale delle tute blu

I metalmeccanici trentini incroceranno le braccia aderendo allo Sciopero Generale Nazionale proclamato da Fim, Fiom e Uilm. Pullman da Trento e Rovereto per partecipare alla manifestazione di Milano

L’ombra della stagnazione torna a farsi sentire sull’economia italiana, col pericolo che si torni a parlare di cassa integrazione e licenziamenti. I sindacati non stanno a guardare, ma scendono in piazza per chiedere al Governo di prendere il toro per le corna, mettendo in campo una svolta decisa nella politica industriale del Paese. Servono investimenti, opere pubbliche, ammodernamento delle infrastrutture, rafforzando le tutele dei lavoratori che operano negli appalti.

Il debito pubblico fuori controllo, inoltre, getta cattivi presagi sul futuro dei lavoratori italiani e dei loro figli, e in questa situazione, quando servirebbero al contrario maggiori risorse per rilanciare gli investimenti, il progetto del Governo di fare enormi sconti fiscali ai milionari proprio non va giù a chi le tasse le ha sempre pagate fino all’ultimo centesimo e col proprio sudore crea la ricchezza del Paese. No quindi alla flat tax e sì invece a combattere con decisione l’evasione fiscale: se proprio si vogliono tagliare le tasse, si cominci a tagliarle a chi le ha sempre pagate, cioè i lavoratori.

Infine, i dati allarmanti sugli incidenti e sui morti sul lavoro, il diffondersi di contratti di lavoro farlocchi, la sempre maggiore difficoltà a far crescere i salari e dunque a redistribuire la ricchezza in questo Paese rendono colma la misura.

Per questi motivi anche i metalmeccanici delle tre sigle confederali, così come nelle scorse settimane hanno fatto altre categorie del mondo del lavoro e dei pensionati, scenderanno in piazza per far sentire la propria voce al Governo gialloverde e alle controparti datoriali.

Otto ore di sciopero generale nazionale sono state proclamate da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil venerdì prossimo, 14 giugno, con manifestazioni che si terranno a Milano, Firenze e Napoli.

Una mobilitazione del mondo del lavoro iniziata sin dallo scorso sabato 9 febbraio, quando la manifestazione nazionale a Roma organizzata dalle tre Confederazioni sindacali registrò una partecipazione così ampia da sorprendere persino gli stessi organizzatori.

Anche dal Trentino venerdì prossimo le tute blu saliranno sui pullman diretti alla manifestazione di Milano. Partenze sono previste da Piazzale Zuffo alle ore 6 del mattino e dal casello di Rovereto Sud alle 6.30.

 

Trento, 10 giugno 2019

 

 

 

Allegati

 

 

TORNA SU