NEWS

Olimpiadi, un buon lavoro!

.

Anche la CGIL del Trentino si associa alle manifestazioni di soddisfazione per la decisione del Cio di assegnare le Olimpiadi invernali del 2026 all'Italia, in particolare per il coinvolgimento delle realtà del nostro territorio in cui si svolgeranno alcune delle discipline olimpiche.
<<E' indubbio che questa sia una grande opportunità – commenta il segretario Franco Ianeselli – per lo sport, per il nostro territorio ma anche per il lavoro. Un lavoro che dovrà puntare alla qualità, per arrivare alla data del 2026 con operatori formati e pronti per una sfida che se colta con lungimiranza potrà avere ricadute positive anche per gli anni a venire>>.
<<In quest'ottica siamo disposti fin da subito alla collaborazione e al confronto sia con la Provincia Autonoma di Trento che con le categorie economiche – sostiene il segretario della Cgil – al fine di costruire accordi che salvaguardino condizioni di lavoro sicure, garantite e di qualità>>.
Oltre che sul fronte del lavoro, Ianeselli sottolinea che <<in vista di questo importante evento è necessario investire anche sulla sostenibilità ambientale>>. La tutela del territorio è da tenere in grande considerazione: <<E' importante che gli interventi infrastrutturali, quelli per la costruzione e la miglioria degli impianti sportivi e ricettivi e per le opere che si renderanno necessarie per accogliere al meglio spettatori e sportivi, siano realizzati con valutazioni oculate e nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente e della sostenibilità anche economica sul lungo periodo>>.

 

 

 

TORNA SU