NEWS

Letturisti De, siglato l’accordo con Barbagli e Nircoop

L’intesa garantisce ai lavoratori le stesse condizioni del precedente appalto Caramelle: “Risultato importante grazie alla mobilitazione dei lavoratori”

A quasi cinque mesi si conclude positivamente la vertenza per i letturisti in appalto di Dolomiti energia. E’ stato siglato oggi, infatti, l’accordo sindacale per il passaggio dei lavoratori alla Barbagli srl, che gestirà una parte del servizio con un subappalto affidato alla Nircoop. Verranno garantite le stesse condizioni contrattuali, retributive e di inquadramento del precedente appalto. “Grazie alla mobilitazione dei lavoratori è stato possibile sventare il tentativo di applicare un contratto pirata in Trentino - ammette soddisfatto Roland Caramelle, segretario generale della Filcams del Trentino -. E’ stata utile anche la presa di posizione di qualche amministrazione comunale che ha permesso che la questione prendesse una piega positiva. Il risultato comunque non era scontato e il tempo trascorso come le numerose proroghe lo testimoniano. Senza la tenacia dei lavoratori non avremmo raggiunto questo risultato”.
I letturisti passeranno alla società fiorentina dal 1° agosto; a loro verrà applicato il contratto multiservizi, quello dunque che già avevano, manterranno anzianità e retribuzione. Con l’accordo di oggi è stato possibile introdurre anche qualche miglioramento sul fronte dei rimborsi spese, dei buoni pasto e dei rimborsi chilometrici.
“Questa vicenda costituisce comunque una brutta pagina per la storia delle relazioni sindacali con Dolomiti energia. Al di là dell’esito positivo della vertenza resta comunque la responsabilità in capo ad una società a capitale pubblico che ha predisposto un capitolato di gara senza prevedere la clausola sociale, dunque rinunciando a tutelare i lavoratori. E’ un fatto gravissimo”, conclude Caramelle.

 



 

 

TORNA SU