NEWS

Scuola, al via da domani il corso per gli insegnanti neoassunti

Quattro incontri con docenti ed esperti sindacali rivolti a chi da oggi ha una cattedra a tempo indeterminato

Sono poco meno di 400 gli insegnanti che oggi, con l’avvio dell’anno scolastico, hanno firmato il contratto a tempo indeterminato. Ai neo assunti in ruolo Flc Cgil del Trentino insieme all’associazione Proteo Fare Sapere propone un corso di formazione sugli strumenti e le informazioni necessarie per affrontare e superare l’anno di prova. 
Il percorso, della durata complessiva di dieci ore, si articola in quattro incontri di due ore e mezza ciascuno. 
Durante il corso funzionari sindacali, docenti e esperti del Patronato Cgil si soffermeranno sugli adempimenti burocratici, sulle norme contrattuali, sull’autonomia scolastica e i ruoli delle diverse figure e organi collegiali su cui si basa il funzionamento degli istituti e, infine, sull’anno di formazione.
Il primo incontro è in programma già domani pomeriggio, 3 settembre, dalle 16.30 alle 19.00 in sala Gabardi presso la Cgil del Trentino. Si discuterà di ricostruzione carriera, pratiche di ricongiunzione dei contributi e della compilazione di tutte le dichiarazioni per l’avvio in servizio. Saranno presenti la segretaria della Flc, Cinzia Mazzacca, il direttore del Patronato Inca Marco Colombo e il responsabile del comparto docenti per Flc, Giorgio Nicoletti.
La partecipazione è aperta a tutti, ma hanno priorità gli iscritti. La formazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione all’associazione Proteo (10 euro).

 

 

TORNA SU