Morti sul lavoro, giovedì 28 novembre presidio in Provincia

Cgil Cisl Uil: invitiamo tutti i lavoratori a fermarsi per un minuto di silenzio. Al via anche assemblee in tutti i posti di lavoro

Per la sicurezza sul lavoro, servono fatti e non parole. Per questa ragione Cgil Cisl Uil dopo l’ennesimo drammatico incidente mortale di quest’anno, il dodicesimo, organizzano un presidio sotto piazza Dante nella mattina di giovedì 28 novembre. Lo stesso giorno i sindacati invitano tutti i lavoratori e le lavoratrici a fermarsi per un minuto di silenzio, per esprimere solidarietà alle vittime della strage sul lavoro.

Giovedì mattina, inoltre, una delegazione delle tre confederazioni incontrerà, alle 9.00, i rappresentanti dei gruppi consiliari per portare l’attenzione della politica e delle istituzioni su questo tema. Non è accettabile, infatti, continuare a morire lavorando. Servono azioni straordinarie per favorire l’affermazione di una cultura della sicurezza in tutti i contesti lavorativi, dai più piccoli ai più grandi, nel pubblico come nei settori privati.

Dalla prossima settimana, inoltre, in tutti i luoghi di lavoro verranno organizzate assemblee sul tema della sicurezza. L’intento è quello di arrivare nelle prossime settimane ad una mobilitazione generale per contrastare un fenomeno che è ormai emergenza anche in Trentino.