NEWS

Giulia Indorato è la nuova segretaria del Nidil del Trentino

Tra gli obiettivi della categoria puntare sulla contrattazione inclusiva e rafforzare la rappresentanza di somministrati e partite Iva

Giulia Indorato è la nuova segretaria del Nidil del Trentino

 

E’ Giulia Indorato la nuova segretaria generale di Nidil del Trentino, la categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori somministrati, le partite Iva, i disoccupati e i collaboratori e che conta in provincia oltre 2mila iscritti.

Indorato è stata eletta oggi pomeriggio dall’assemblea e prende il posto di Gabriele Silvestrin che l’ha guidata dal 2014 e ha raggiunto la pensione.

 

Giulia Indorato, 34 anni, si è avvicinata alla Cgil del Trentino quando era una giovane lavoratrice precaria; dunque ha cominciato ad occuparsi di lavoratori atipici, contribuendo insieme a Silvestrin alla nascita del Nidil anche in Trentino, nel 2014.

Da allora è entrata a far parte della segreteria. Fa parte del coordinamento giovani Cgil.

 

Nella sua relazione programmatica la neo segretaria ha posto l’accento sulla necessità di rafforzare la collaborazione con le altre categorie, pianificando azioni e accordi per una rappresentanza inclusiva nei luoghi di lavoro. “E’ importante che tutti i lavoratori in uno stesso luogo di lavoro abbiano le stesse tutele. Per arrivare a questo obiettivo serve rafforzare la collaborazione trasversale tra le varie categorie sindacali”. Una scelta imposta anche dal significativo aumento dei lavoratori somministrati: nei primi sette mesi del 2019 i contratti in somministrazione a tempo indeterminato erano 322, nello stesso periodo dell’anno precedente appena 17. Cala invece il ricorso ai contratti in somministrazione a tempo determinato.

Altro fronte di intervento sono le partite Iva: Nidil punta ad ampliare i servizi di consulenza per questi lavoratori e ad affrontare sul territorio il tema dell’equo compenso e del recupero del credito.

 

Per quanto riguarda, invece, i contratti di collaborazione per Indorato “è indispensabile non abbassare la guardia verso una forma contrattuale vantaggiosa solo per i datori di lavoro.

 

Infine la questione dei lavori legati alla gig economy, a cominciare dai riders. “abbiamo già cominciato a monitorare il fenomeno con grande attenzione. Il primo passo è raccogliere le esigenze di questa tipologia di lavoratori e trovare risposte adeguate al loro bisogno di tutela”.

Insieme alla nuova segretaria è stata rinnovata anche la segreteria della categoria, ne fanno parte oltre a Indorato anche Valeria Podrini e Davide Prandi.

 

Trento, 18 dicembre 2019

 

 

 

 

TORNA SU