Andrea Grosselli è il nuovo segretario generale della Cgil trentina

Eletto dall’assemblea dei delegati e delle delegate con il 92 per cento dei consensi Entra in segreteria confederale anche Maurizio Zabbeni

Andrea Grosselli è il nuovo segretario generale della Cgil trentina

E’ Andrea Grosselli il nuovo segretario generale della Cgil del Trentino. Grosselli è stato eletto oggi dall’assemblea generale con il 91,9 per cento dei consensi: 79 sì, 4 contrari e 1 astenuto e 2 schede bianche.

I delegati e le delegate anche eletto anche il nuovo componete della segreteria confederale, Maurizio Zabbeni, segretario generale della Flai.

All’assemblea ha partecipato Nino Baseotto, della segreteria della Cgil nazionale.

Andrea Grosselli, 47 anni, è nato a Rovereto, ma vive da sempre a Trento dove per molti anni ha abitato nel quartiere popolare di Madonna Bianca. Dopo aver frequentato le scuole medie all’istituto Arcivescovile, ha conseguito la maturità classica al Liceo Prati dove è stato rappresentante degli studenti. Laureato in lettere moderne a Trento, durante gli anni dell’università, ha fatto volontariato presso la cooperativa Progetto 92, ha svolto il servizio civile presso il comune di Sernaglia della Battaglia in provincia di Treviso ed è stato presidente dell’ASUT, associazione studenti universitari di Trento.

Fino al 2005 ha lavorato presso l’ufficio di gabinetto del Comune di Trento con il sindaco Alberto Pacher. Dopo essersi dimesso, ha avviato collaborazioni giornalistiche con alcune testate locali.

Assunto il ruolo di responsabile di Nidil Cgil, il sindacato degli atipici, dei collaboratori e delle partite Iva, nel 2006 è diventato responsabile della comunicazione del sindacato di via dei Muredei, ruolo che ha svolto per nove anni. Nel 2014 e poi nel 2015 è stato chiamato da Paolo Burli e da Franco Ianeselli in segreteria confederale, nella quale ha ricoperto l’incarico di responsabile del welfare, della previdenza, del mercato del lavoro, ruolo che ha svolto fino ad oggi.

Attualmente rappresenta la CGIL nel consiglio di amministrazione di Agenzia del Lavoro, nella Commissione provinciale per l’impiego, nel Comitato regionale Inps, nel Comitato regionale per la previdenza, nel cda di Laborfonds, nel comitato di sorveglianza per il fondo sociale europeo. Per Cgil Cisl Uil fa parte del comitato di programmazione sociale della PAT e del comitato Icef. E’ vicepresidente di Fondimpresa, il fondo interprofessionale per il supporto alla formazione continua, e presidente del Fondo di solidarietà del Trentino, un fondo nato per garantire le integrazioni salariali anche dei dipendenti delle piccole e micro imprese.

IN ALLEGATO LE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE DEL SEGRETARIO