NEWS

Anziani. Conclusa l’emergenza subito la riforma dei servizi

Sindacati: il bilancio della pandemia nelle RSA forse poteva essere meno drammatico con una regia forte nei territori e una migliore integrazione tra sanitario e assistenziale

 

“L’emergenza coronavirus sta producendo un numero altissimo di vittime tra gli ospiti delle case di riposo trentine, fra i soggetti più fragili della società e forse avrebbe potuto avere conseguenze meno drammatiche se fosse andata a regime la riforma dello Spazio Argento”. Lo dicono con profonda amarezza i segretari dei sindacati pensionati Ruggero Purin per lo Spi Cgil, Tamara Lambiase per Fnp CISL e Claudio Luchini della Uilp . “Non abbiamo alcuna intenzione di fare polemica fine a se stessa, ma è indubbio che quando tutto questo sarà finito si dovrà fare una riflessione seria – insistono i tre segretari -. I numeri delle vittime tra gli anziani trentini fanno tremare i polsi. Crediamo che se si fossero investite risorse importanti avviando lo Spazio Argento e definendo i servizi, forse qualcosa sarebbe stato diverso. La riforma avrebbe riqualificato e garantito maggiore sicurezza al comparto, un suo governo unitario ed una maggiore integrazione socio- sanitaria.

Quanto sta accadendo dimostra che, al di là dell’impegno enorme e della professionalità che stanno dimostrando tutti gli operatori, ci sono state per troppe settimane delle evidenti carenze per tutelare chi lavora e chi è ospite di queste strutture, nessuna regia sanitaria, tutto lasciato ad ogni RSA, che ha lavorato solo con le proprie forze ”.

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilpensionati fanno nuovamente appello a tutti gli anziani di rimanere a casa il più possibile ed uscire solo se indispensabile. Invitano ad utilizzare tutti i servizi messi a disposizione del volontariato (consegna farmaci, spesa, pasti), ad evitare di recarsi in sportelli bancari e postali privilegiando i sistemi di pagamento digitale e a prelevare il contante dagli sportelli automatici. Ricordano che in banca ci si reca solo dopo aver preso appuntamento. Tutto questo al fine di proteggere se stessi e gli altri.

 

 

 

TORNA SU