NEWS

730. Il Caaf Cgil lancia l’app per la dichiarazione da casa

Deimichei: con Digita sarà possibile velocizzare i rimborsi per le famiglie

730. Il Caaf Cgil lancia l’app per la dichiarazione da casa

Si chiama“DIGITA CGIL” la app pensata per agevolare i lavoratori e i pensionati che si rivolgono al Caaf per la dichiarazione dei redditi. Nell'80% dei casi, gli utenti vanno a credito con l'erario e anche se la scadenza per il 730 è stata rinviata al 30 settembre, prima si fa la dichiarazione prima arriveranno i rimborsi. Da quest’anno di potrà fare tutto senza uscire di casa.

 

L’App DIGITA CGIL, scaricabile sia su Android che su Apple, permetterà ai propri utenti di ricevere tutti i servizi fiscali di cui necessitano.

 

“Come tutti gli anni – precisa Barbara Deimichei, direttrice del CAAF CGIL– prenoteremo gli incontri a tutti coloro che si rivolgeranno a noi per la propria dichiarazione dei redditi. Quest’anno però, vista l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, anziché chiedere agli utenti di recarsi nei nostri uffici, abbiamo deciso di andare loro incontro con questa nuova modalità, senza che debbano uscire di casa”.

Sarà comunque possibile usare anche la modalità “classica” recandosi fisicamente negli uffici Caaf presenti su tutto il territorio provinciale, ma nel rispetto di tutte le norme di distanziamento e prevenzione del contagio, per tutelare utenti e lavoratori.

Il posticipo della scadenza al 30 settembre inciderà comunque sulla tempistica dei rimborsi, che arriveranno in base al periodo in cui viene spedita la dichiarazione. I lavoratori che elaboreranno la dichiarazione entro il 20 giugno, avrà il rimborso con la busta paga di luglio; chi lo farà entro il 15 luglio, avrà il rimborso con la busta paga di agosto; chi elaborerà entro settembre, riceverà il rimborso con la busta paga di ottobre. I pensionati, invece, riceveranno il rimborso a partire dal secondo mese successivo all'elaborazione della pratica. Quindi prima si invia prima si riscuoteranno i crediti verso il fisco nelle buste paga e nei cedolini della pensione.

 

“Ecco perché – sottolinea Deimichei– abbiamo lanciato DIGITA CGIL, un’App molto semplice e intuitiva. Ci sono varie sezioni: dalla prenotazione del servizio, all’invio dei documenti per la preparazione del modello 730, al ricevimento dello stesso una volta compilato. Inoltre il sistema tiene informato il cittadino su tutte le scadenze fiscali che vi sono durante l’anno. I documenti, pervenuti attraverso la App, vanno direttamente all’interno della nostra procedura informatica, riconosciuti automaticamente dal sistema. Infine, collegandosi al sito www.digitacgil.it si può parlare in chat con un operatore per essere aiutati nelle operazioni che potrebbero risultare più complesse o semplicemente per richiedere informazioni". 

Per maggiori informazioni e per prendere appuntamento basta chiamare 0461040111 o scrivere ad accoglienza@cgil.tn.it. IN ALLEGATO TUTTE LE SPIEGAZIONI PER USARE LA NUOVA APP

 

Allegati

 

 

TORNA SU