Estetisti e parrucchieri, via libera alle linee guida

Documento approvato con l’astensione dei sindacati. “Riconosciamo il lavoro positivo svolto ai sotto-tavoli”

Il Tavolo Covid 19 questa mattina ha dato il via libera alle linee guida per le attività che operano nell’ambito della cura alla persona, dunque centri estetici e parrucchieri, con l’astensione dei sindacati. Cgil Cisl Uil hanno partecipato in modo costruttivo a tutto il confronto, sia come confederazioni nell’ambito del tavolo provinciale, sia nei sotto tavoli di settore con le categorie Filcams, Fisascat e Uiltucs. Le linee guida prevedono comunque la possibilità di inserire integrazioni o modifiche alla luce di quanto verrà definito dal confronto Stato-Regioni, attualmente in corso.

Nel merito i sindacati hanno condiviso molti dei contenuti delle linee guida, che hanno fatto proprie le decisioni emerse al termine di un articolato e positivo confronto nei sotto-tavoli di settore. Unici punti di criticità, su cui i sindacati hanno fatto mettere a verbale la loro contrarietà, la distanza minima tra le poltrone e l’uso dei guanti obbligatori in tutte le operazioni e i trattamenti svolti nei centri estetici.