Maturità. Subito un tavolo permanente

Flc: la Pat non stanzia risorse per sanificare le scuole in vista degli esami come previsto a livello nazionale

L’esame di maturità in presenza dovrà svolgersi nella massima sicurezza per la salute degli studenti e degli insegnanti. E’ per questa ragione che Flc ha chiesto alla Provincia lo stanziamento di risorse specifiche per sanificare tutti gli spazi scolastici così come previsto dal Protocollo approvato a livello nazionale tra organizzazioni sindacali e Ministero dell’Istruzione. Sulla base di quel documento il Ministero ha stanziato delle risorse aggiuntive per la sanificazione straordinaria e professionale delle scuole, ad opera di ditte esterne specializzate. Una questione posta anche oggi pomeriggio durante un incontro in Provincia. “Fino ad oggi la Provincia di Trento, pur essendosi adeguata al documento nazionale, non ha stanziato nulla per sanificare le scuole – fa notare Cinzia Mazzacca – riteniamo assurdo che quanto previsto a livello di sanificazione per tutte le scuole superiori d’Italia non valga in Trentino”.

Il protocollo prevede l’attivazione anche di un help desk per chiarire dubbi di personale, studenti e famiglie in vista dell’Esame di stato, formazione specifica degli insegnanti con il supporto della Croce Rossa e l’attivazione di un tavolo permanente che monitorerà la situazione per tutta la durata degli esami. Analoghi tavoli dovranno essere attivati a livello territoriale, nelle regioni e nelle due province autonome. Una richiesta formalizzata da Flc nei giorni scorsi e che oggi ha ottenuto un impegno positivo della Provincia solo per quanto riguarda l'apertura di un tavolo permanente.

Trento, 3 giugno 2020