NEWS

Bene la società in house per i rifiuti

Diaspro: «Da sempre promuoviamo questa soluzione. Dopo Rovereto, Trento e Vallagarina, speriamo si estenda all’Alto Garda e alle altre Comunità di valle»

Bene la società in house per i rifiuti

La Funzione Pubblica Cgil del Trentino, col segretario generale Luigi Diaspro, accoglie con grande favore le notizia della nascita (entro fine anno) della società in house per gestire raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti e pulizie generali in Vallagarina e nei comuni di Rovereto e Trento. «Non solo sosteniamo l’iniziativa – spiega Diaspro – negli anni ne siamo sempre stati tra i più forti promotori. Questa novità va nella direzione di una maggior efficienza dei servizi, riduzione dei costi per la collettività, tutela di lavoratori che occupano un ruolo di particolare rilievo per la collettività e per la concreta prospettiva di implementazione della raccolta differenziata, del riciclo e dell’economia circolare del rifiuto. Una tale decisione, del resto, libera finalmente il settore, almeno per il territorio al momento interessato, dall’incubo delle gare di appalto che, di volta in volta, vedevano rinnovarsi le incertezze per i lavoratori e, in troppi casi, la riduzione delle condizioni retributive e il peggioramento di quelle lavorative.

Come si apprende dalla stampa, la società gestirà i rifiuti ma non l’acqua. Su questo, Diaspro commenta: «Per la società unica acqua rifiuti sono emerse varie difficoltà, a partire dalla questione dell’acquedotto di Trento, che rendevano più complessa l’operazione. La scelta di scorporare i due settori ha consentito di avviare la costituzione della società e anche questa è una decisione che sosteniamo».

Auspico che una tale decisione coinvolga anche altre comunità di valle, a partire magari dall’Alto Garda, territorialmente contigua alla Vallagarina, con indubbi vantaggi economici, per i servizi e di tutela per i lavoratori.

L'azienda speciale si occuperà dell'immondizia di 250 mila persone con regole e tariffe comuni. Il recente incontro con Dolomiti Energia Holding spa, Gruppo Dolomiti Energia e Dolomiti Ambiente srl ha portato al protocollo d'intesa già ratificato dalla Comunità della Vallagarina e che, entro l'autunno, sarà discusso e votato dai consigli comunali di Rovereto e di Trento. La data fissata per la partenza del nuovo soggetto è il 31 dicembre 2020.

 

 

TORNA SU