Sicor, anche Nidil sostiene la lotta dei lavoratori

.

Ieri 15 settembre si è tenuto il direttivo e assemblea generale del NidiL del Trentino, la categoria tutta ha espresso solidarietà e sostegno alla lotta delle lavoratrici e lavoratori della Sicor di Rovereto, per la difesa dell’integrativo aziendale, disdettato in modo unilaterale dall’azienda.

La lotta in atto riguarda ogni settore, categoria e tipologia contrattuale: qualsiasi sia la condizione economica delle imprese non possono essere i lavoratori e le loro famiglie a pagare questa ennesima crisi economica.

NidiL Cgil del Trentino si unisce ai lavoratori della Sicor, invitando i propri iscritti e tutto il mondo dei somministrati a sostenere la loro lotta.

Chi ha un contratto di somministrazione, di collaborazione o è una partita Iva conosce bene, purtroppo, le fatiche della difesa, pezzo per pezzo, di stipendi e diritti. Si tratta di lavoratori ancora troppo spesso protagonisti di battaglie per la difesa della parità di trattamento nelle aziende in cui sono attivi.

Gli scioperi delle maestranze Sicor e la solidarietà degli operai di altre aziende, attigue e non, crediamo possano essere un importante monito e concreta prova che il lavoro è ancora unione, diritti comuni da difendere o conquistare.

Da parte del NidiL quindi piena solidarietà e sostegno ai lavoratori della Sicor di Rovereto e alla Fiom del Trentino.

Trento, 16 settembre 2020