Federconsumatori. Rosanna Tranquillini è la nuova presidente trentina

.

E’ Rosanna Tranquillini la nuova presidente trentina di Federcosumatori, l’associazione della Cgil che si occupa di e informazione alle consumatrici e ai consumatori. Tranquillini prende il posto di Ferruccio Demadonna.
Rosanna Tranquillini arriva alla guida dell’associazione dopo un lungo percorso di impegno sindacale e professionale nell’ambito del sindacato di Via Muredei e delle società dei servizi. E’ stata infatti segretaria provinciale della Fisac, poi nel 2010 è diventata amministratrice delegata del Caaf Cgil, dunque ha guidato il consiglio di amministrazione della società.
Nel suo mandato la nuova presidente dovrà rafforzare il radicamento dell’associazione sul territorio provinciale, ampliandone l’azione a vantaggio di utenti e consumatori.
Tra le questioni su cui si lavorerà nei prossimi mesi c’è la class action per i buoni postali, un progetto sui consorzi di bonifica per la definizione di un protocollo sull’uso delle acque reflue a livello agricolo, che porterà ad aumento delle tariffe acqua per tutti e un progetto di “ comunità energetiche “ con Spi Cgil per condomini e piccole comunità per favorire autoproduzione e scambio di energia elettrica.
Anche per questa ragione lo sportello, che si è sempre avvalso della consulenza di esperti e professionisti in ambito legale, avrà dalle prossime settimane anche una funzionaria fissa che seguirà le pratiche di conciliazione e sarà punto di riferimento per quanti avranno bisogno di consigli, spiegazioni e indicazioni.
Verrà definito anche un orario fisso di apertura su più giorni la settimana presso la nuova sede di via Ghiaie a Trento.

Trento, 25 marzo 2021