NEWS

Dichiarazione dei redditi. Dal 19 aprile si può presentare il 730 al Caaf

Tra le novità l’obbligo dei pagamenti tracciabili per le spese mediche. Entra in dichiarazione il bonus 110% Si può presentare la documentazione anche da casa con Digita Cgil.

Dichiarazione dei redditi. Dal 19 aprile si può presentare il 730 al Caaf

Da lunedì 19 aprile i contribuenti trentini potranno rivolgersi anche al Caaf Cgil del Trentino per la dichiarazione dei redditi. Per presentare il 730, anche quest’anno, c’è tempo fino al 30 settembre, ma vale la pena affrettarsi se si vuole ricevere il rimborso Irpef nelle buste paga di luglio e agosto, spiega la direttrice del centro servizi Cgil, Barbara Deimichei.

Tema che riguarda molto da vicino i cittadini, ed in particolare i più anziani, è l’obbligo di pagamenti tracciabili delle spese mediche, quindi bancomat e carta di credito, bonifici o assegni. Solo così si potrà aver diritto alla detrazione e al recupero del 19%. Fanno eccezione solo le spese per l'acquisto di medicinali, che danno diritto alla detrazione e le spese sanitarie purché effettuate presso strutture pubbliche o strutture private accreditate al Servizio Sanitario nazionale.

Entrano, inoltre, in dichiarazione il bonus 110% per le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 per interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici e il “bonus facciate” con una detrazione del 90% per le spese riguardanti gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2020.

Chi tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 ha rottamato almeno due autovetture acquistando monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile può godere di un credito d’imposta di importo massimo di 750 euro.

In dichiarazione quest’anno potranno essere detratte anche le erogazioni liberali per Covid 19: in sostanza chi ha fatto donazioni per finanziare interventi necessari al contenimento della pandemia può usufruire di una detrazione del 30% su un importo massimo di 100 euro.

Le famiglie che hanno usufruito entro il 31 dicembre dell’anno scorso del bonus vacanze possono beneficiare di una detrazione del 20% della spesa sostenuta (non coperta da bonus).

Un'ulteriore decisione importante riguarda le indennità concesse nel 2020 a determinate categorie di lavoratori, dipendenti, autonomi con o senza partita IVA, danneggiati dall'emergenza Covid 19, che hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, e che grazie ai provvedimenti governativi saranno esenti da tassazione. Si tratta, per esempio delle indennità a favore dei lavoratori domestici, del settore agricolo, dello spettacolo, dello sport, degli stagionali del settore turistico, degli stabilimenti termali, i lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa ecc.

Barbara Deimichei tranquillizza anche i lavoratori, in costanza di rapporto di lavoro, che hanno visto diminuire il loro reddito a causa del ricorso alla cassa integrazione, nelle varie forme, o per esempio ai congedi parentali in quanto fra i provvedimenti governativi vi è anche la clausola di salvaguardia per i bonus fiscali, conosciuti come bonus Renzi, e successivamente come trattamenti integrativi, che verranno ugualmente concessi anche nel caso di incapienza, cioè nel caso l'imponibile fosse talmente basso da non prevedere alcuna tassazione Irpef.

Tutte le novità più significative sono riportate anche sulla pagina www.cgil.tn.it/730

Per appuntamenti si può chiamare lo 0461 040111 oppure prenotarsi online a questi link:

Prenotazione tramite sito della CGIL del Trentino
- Prenotazione tramite la piattaforma DigitaCGIL

La pratica per la dichiarazione dei redditi può essere fatta anche online scaricando l’app Digita CgilPer utilizzare DigitaCGIL non è necessario avere stampanti o scanner a disposizione: i documenti potranno essere firmati elettronicamente con un semplice click tramite l'applicazione.


Trento, 14 aprile 2021

 

 

TORNA SU