NEWS

Sicurezza sul lavoro. Riparte l'attività di monitoraggio nelle cave di porfido

Siglata la nuova convenzione con Centrofor. "Strumento importante per tutelare la salute degli addetti e facilitare il rispetto delle norme"

Nelle cave di porfido è pronta a partire la nuova attività di informazione, prevenzione e consulenza in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nelle scorse settimane è stata siglata una nuova convenzione tra la Commissione paritetica salute e sicurezza, in cui siedono le organizzazioni sindacali del settore e le associazioni dei datori di lavoro, e Centrofor.

In questi giorni il tecnico di Centrofor, al quale è stato affidato l'incarico, inizierà le visite nei luoghi di lavoro per verificare e monitorare l'applicazione delle misure di tutela della salute. 

 

"La convenzione rappresenta uno strumento importante per tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro e per facilitare il rispetto delle norme – segnalano i membri della commissione paritetica".

 

Questo strumento, previsto nell'ultimo rinnovo del contratto provinciale del porfido, rappresenta un'opportunità in più per svolgere un'azione puntuale e capillare sia sul piano informativo che su quello formativo.


Sarà monitorata non solo l'applicazione delle norme su salute e sicurezza, ma anche il rispetto dei protocolli Covid per facilitare il rispetto delle misure anti-contagio e il corretto uso di tutti i dispositivi individuali in cantiere.


Sempre sul piano della tutela della salute la Commissione paritetica, finanziata con il contributo delle aziende in proporzione al numero di dipendenti, ha acquistato dispositivi di sicurezza per l'attività in cava che verranno distribuiti ai lavoratori nei prossimi giorni.

 

 

Trento, 22 aprile 2021

 

 

TORNA SU