NEWS

Mercatone Uno, avviati i licenziamenti

In Trentino perdono il posto diciassette lavoratori

Cala il sipario sulla vicenda del Mercatone Uno. Nei giorni scorsi il commissario ha comunicato ai sindacati l’avvio della procedura di mobilità per tutti i dipendenti del gruppo, 1.200 in tutta Italia. In Trentino, per il punto vendita di San Michele all’Adige, saranno diciassette le persone che verranno licenziate a partire dal 24 novembre, quando scadrà l’ultimo periodo di cassa integrazione.
Il fallimento del gruppo Shernon, che era subentrata nella proprietà nella primavera 2018, risale a maggio del 2019. In questi anni si è cercato di trovare un nuovo acquirente che garantisse la continuità operativa e occupazionale per i cinquanta punti vendita presenti sul territorio nazionale, ma non è stata trovata nessuna soluzione realmente percorribile.
Intanto resta ancora irrisolto il nodo retribuzioni e Tfr: i lavoratori non riescono ad accedere ancora al Fondo di Garanzia Inps per i mesi in cui la proprietà è stata in mano a Shernon. L’ufficio vertenze del sindacato si è attivato anche a livello nazionale perché a tutti i dipendenti venga riconosciuto quanto dovuto.

 

Trento, 7 maggio 2021

 

 

TORNA SU