Al via l’iter dell’assemblea organizzativa della Cgil del Trentino

Si apre il confronto con le assemblee di Fillea e Filt. Al centro il ruolo dei delegati e i processi partecipativi, ma anche le nuove sfide del sindacato in un mondo cambiato dopo la pandemia

Al via l’iter dell’assemblea organizzativa della Cgil del Trentino

Si è aperto questa mattina con le assemblee dei delegati e delle delegate della Fillea e della Filt l’iter che da qui a fine ottobre porterà all’assemblea organizzativa della Cgil del Trentino. Il momento di confronto che nelle prossime settimane coinvolgerà tutte le categorie di Via Muredei si svolgerà in parallelo anche in tutte le altre Camere del Lavoro e confederazioni regionali e si concluderà a dicembre con la Cgil nazionale.

Al centro del dibattito ci saranno tematiche di natura organizzativa: come migliorare, cambiare e rendere più rispondente ai tempi il funzionamento del sindacato, il suo ruolo di rappresentanza nel mondo del lavoro e nella società, l’articolazione dei servizi e l’offerta di tutele.

Alla base la consapevolezza che la pandemia ha impresso una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento nell’economia e nel mondo del lavoro e di fronte ad alcune sfide chiave, dalla transizione ecologica ai cambiamenti tecnologici, dalla questione demografica alle nuove politiche industriali, i segmenti più fragili della società come le donne, i giovani, gli immigrati e gli anziani rischiano di pagare il prezzo più alto. Un cambiamento che impone di rilanciare l’azione dell’organizzazione avvicinandosi ancora di più alle persone, nei luoghi di lavoro e nella società, sperimentando nuove forme contrattazione inclusiva, sociale e territoriale, rafforzando la partecipazione delle iscritte e degli iscritte nella costruzione di istanze sociali trasversali non solo al mondo del lavoro, ma alla società, costruendo nuove alleanze che facilitino la costruzione di risposte ai nuovi e vecchi bisogni sociali della collettività.

Da qui l’avvio di una riflessione che dovrà declinarsi in azioni concrete in tutte le camere del lavoro, puntando alla valorizzazione del ruolo delle delegate e dei delegati, al rafforzamento dei meccanismi di partecipazione e democrazia, anche sfruttando al meglio le potenzialità offerte dai nuovi sistemi di comunicazione digitale, nuove strategie di tesseramento.

Trento, 27 settembre 2021