Nuovo ospedale di Cavalese, serve massima trasparenza sul project financing

Bassetti (Filcams): temiamo le ricadute sui servizi accessori, dalle pulizie alla mensa. Devono esserci vincoli chiari per tutelare le condizioni di lavoro

Se come sembra il nuovo ospedale di Cavalese verrà realizzato con la finanza di progetto chiediamo fin da subito alla giunta provinciale di assicurare la massima trasparenza. Temiamo infatti che la gestione in mani private possa avere delle ricadute anche sui servizi accessori che gravitano attorno all’ospedale, dalle cucine alla mensa, dal pulimento alla sanificazione. Non accetteremmo condizioni peggiorative per le lavoratrici e i lavoratori in appalto”. Non nasconde la propria preoccupazione la segretaria della Filcams del Trentino, Paola Bassetti. “Già chi opera in appalto, soprattutto in questi settori, è penalizzato da condizioni di lavoro precarie, con basse retribuzioni e sempre a rischio di un peggioramento ad ogni nuovo bando di gara – chiarisce Paola Bassetti -. Gli appalti pubblici però hanno vincoli più stringenti. Non vorremmo che con l’ingresso dei capitali privati saltassero anche le regole degli appalti dei servizi. Chiediamo garanzie alla Provincia”.

Il privato potrebbe fare ricorso ad un appalto al massimo ribasso e ciò comporterebbe un peggioramento delle condizioni di lavoro, il rischio di una riduzione dei posti di lavoro e un sicuro peggioramento del servizio ai cittadini. “Gli interrogativi sono molti e crediamo che in una partita di questa importanza la comunità locale debba essere coinvolta e informata nel modo più trasparente possibile. Quanto emerso fino a questo momento solleva, purtroppo, più di un dubbio”, conclude Bassetti

Trento, 27 ottobre 2021