Paganella Ovest. Con il cambio di gestione i lavoratori ci rimettono diritti e retribuzione

Il confronto con l’azienda si conclude con un mancato accordo. Lavoratori pronti alla mobilitazione

Da domani peggioreranno le condizioni di lavoro degli otto addetti alla stazione oil dell’area di servizio Paganella Ovest sull’autostrada del Brennero. Con il subentro del nuovo gestore, la Nuova Sidap srl del gruppo Autogrill, i dipendenti vengono demansionati, ci rimettono gli scatti di anzianità e parte della retribuzione. Il tutto perché la società che gestirà i distributori di carburante non applica più il contratto del commercio, ma quello del turismo. Lo denunciano Filcams e Fisascat al termine del confronto di questa mattina con Nuova Sidap, conclusosi con un mancato accordo.

Lavoratori e sindacati, adesso, sono pronti a mobilitarsi per chiedere il rispetto delle precedenti condizioni di lavoro. “Purtroppo anche di fronte alle clausole più garantiste, in questo caso siamo di fronte ad una cessione di ramo d’azienda, le imprese trovano sempre il modo di compromettere i diritti dei lavoratori. E’ un comportamento intollerabile”, commentano con amarezza Francesca Delai e Gabriele Goller che stanno seguendo la vicenda per Filcams e Fisascat. Per questa ragione già oggi pomeriggio verranno discusse con i lavoratori le iniziative di protesta da mettere in campo.

Nuova Sidap applicherà agli otto operai il contratto del turismo, inquadrandoli non come personale specializzato, ma come operatori polifunzionali anche se le mansioni che svolgeranno da domani saranno identiche a quelle svolte fino a questo momento. In sostanza, questi addetti rischiano di vedersi non solo sotto-inquadrati e perdere professionalità, ma con lo stipendio bloccato per i prossimi dieci anni.
Filcams e Fisascat hanno informato anche i vertici di Autostrada del Brennero chiedendo alla Spa di prendere posizione e intervenire a tutela dei lavoratori.

Trento, 9 novembre 2021