25 Aprile una giornata di musica e resistenza

Quest’anno torna la festa del 25 Aprile

25 Aprile una giornata di musica e resistenza

L’appuntamento è a partire dalle ore 14:00 al parco delle Albere (ex fratelli Michelin) per una giornata di musica, cultura e resistenza. La manifestazione è organizzata da Arci del Trentino aps e da una serie di altre realtà associative tra cui: ANPI, Universitario, UDU Trento, Forum Trentino per la pace e i diritti umani, CGIL del Trentino, Deina Trentino, Fondazione Sinistra Trentina, Circolo Arci Emus, UISP Comitato del Trentino, Arcigay Trentino, Sanbaradio, Circolo Arci Arsenale, Circolo Arci Cafè de la Paix. Grazie al contributo di: Regione Trentino-Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Opera Universitaria, Circoscrizione Oltrefersina.
Così Andrea La Malfa, Presidente di ARCI del Trentino aps: "Dopo lo stop forzato di questi anni, siamo molto felici di poter riprendere a festeggiare il 25 Aprile come ormai da tradizione consolidata. Abbiamo creato un programma molto variegato, con incontri, musica e teatro. Tanti linguaggi che si mischiano per dare vita ad una festa culturale e popolare, frutto di diverse collaborazioni e di tanto lavoro di programma nei mesi precedenti per cui ringraziamo anche i volontari del gruppo della festa".
PROGRAMMA POMERIDIANO
14.00-15.00 - "Resistenza o resistenze?" Mattia Salvia di Iconografie XXI ci racconta come è cambiato il concetto di resistenza nel corso della storia, modera Federico Crotti;
15.00-15.40 - Davide Prezzo cantautore e chitarrista, che con la sua band d'eccezione, ci farà ballare al ritmo del suo sound pop rock moderno, raccontandoci storie del mondo e ricordandoci che la musica non ha confini;
15.40-16.40 – "Chi ha ucciso Berta Càceres?" con Nina Lakhani in dialogo con il Forum trentino della pace: incontro sulla storia di Berta Càceres, attivista ambientalista uccisa nel 2016 per il suo impegno contro la devastazione ambientale in Honduras; Nina Lakhani è una giornalista originaria di Londra che ha esperienza lavorativa maturata in oltre dieci Paesi. Per sei anni e mezzo è stata freelance in Messico e Centroamerica, dove si è concentrata principalmente sui temi come le migrazioni forzate, le conseguenze della guerra della droga, la violenza, la corruzione e l’impunità di stato, la violenza di genere, le battaglie a difesa dell’ambiente e la guerra per le risorse naturali. Prima di lavorare come giornalista è stata infermiera in ambito psichiatrico. Attualmente è corrispondente per la Giustizia ambientale per Guardian US a New York.
16.40-17.30 - Degrado Da Radici classe 2001 e fresca dell'uscita del suo ultimo singolo Terzo Occhio, ci emozionerà con il suo stile inconfondibile, un "punk chillato" in grado di "distruggere in punta di piedi" tutto il Parco delle Albere;
17.30-18.00 - Restituzione dei partecipanti al progetto Promemoria 2022, che ci racconteranno la loro recente esperienza a Mauthausen;

18.00-19.10 – Live show "Barabba. Corso di sopravvivenza al paese reale" testo de Il Terzo Segreto di Satira, interpretato da Walter Leonardi; In questi tempi bui, per Enrico, il buonista per antonomasia interpretato da Walter Leonardi, la necessità primaria diventa scampare all'imperante successo dei sovranisti. Ma sarà proprio un manuale di sopravvivenza a salvarlo dalla sua sfortunata condizione di agnello e a trasformarlo proprio in un lupo come loro, un formatore disinvolto e senza peli sulla lingua pronto a tenere banco. Il suo nuovo obiettivo? Spiegare ai buonisti come sopravvivere al mondo ormai in mano ai sovranisti, mimetizzandosi e insegnando a comportarsi esattamente come loro;
Nel corso del pomeriggio sono previsti gli interventi di Andrea La Malfa (Presidente Arci), Mario Cossali (Presidente Anpi), Franco Ianeselli (Sindaco di Trento), Novella Volani (Laboratorio di Storia di Rovereto).
DALLE 19:30 LINE UP SERALE si succederanno sul palco:
Libellule un collettivo di anime e menti musicali nato lo scorso anno, che sta emergendo sulla scena regionale. Alexander Frizzera (voce) è accompagnato da Filippo Tonini (batteria), Loris Dallago e Davide Visintainer (percussioni), Francesco Dallago (basso), Matteo Tommaselli (chitarra), Filippo Corbolini (sax), Giulia Albertazzi e Sara Daves (voci);
Queen of Saba Elettro-Duo Astro-Veneziano con appendici cyborg e un voluminoso bagaglio emotivo, la loro musica è un sound soft-elettronico crivellato di beat penetranti, trafitto da una voce Soul femminile, con influenze Alternative R&B, Reggae, Hip-Hop e Funky.
Voina gruppo musicale formatosi nel 2005 a Lanciano, in Abruzzo. Hanno ricevuto il Premio MEI come miglior gruppo emergente dopo la pubblicazione del loro album di debutto. Con il loro indie rock alternativo sono pronti per farci tornare (finalmente) a ballare e saltare insieme.
In caso di pioggia l’evento si terrà dalle 18:00 al teatro Sanbapolis.