Assegno unico. Con l’indicizzazione la Giunta va incontro a migliaia famiglie

Cgil Cisl Uil soddisfatte per una scelta che accoglie le richieste di sindacato e associazioni famiglie: “Perseverare ha dato i suoi frutti. Ora la misura diventi strutturale”

Assegno unico. Con l’indicizzazione la Giunta va incontro a migliaia famiglie

L’indicizzazione dell’assegno unico così come deliberato oggi dalla Giunta provinciale è una misura positiva, che finalmente va incontro a migliaia di famiglie con figli messe in grande difficoltà dall’aumento dei prezzi e dall’inflazione. C’è voluto quasi un anno di richieste, sollecitazioni e mobilitazioni, ma la perseveranza paga”. E’ questo il primo commento dei segretari provinciali di Cgil Cisl Uil, Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti di fronte alla delibera dell’Esecutivo Fugatti che ha dato il via libera alla rivalutazione della misura di sostegno per le domande in pagamento nel primo semestre di quest’anno.

Le tre sigle ricordano che la prima richiesta in tal senso avanzata a Piazza Dante risale a marzo del 2022, ma solo oggi la Giunta ne ha preso atto agendo di conseguenza. “E’ stato fondamentale continuare ad insistere ed è stato importante il supporto arrivato anche dalle associazioni familiari trentine e in particolare da Paola Pisoni (Forum delle associazioni familiari) e Massimo Sebastiani (Associazione Famiglie numerose) che hanno condiviso e appoggiato questa proposta comune”.

La decisione accoglie, però, solo in parte le richieste sindacali. Per Cgil Cisl Uil è importante che la Giunta compia un ulteriore passo in avanti rendendo strutturale l’adeguamento. “E’ necessario prevedere in legge un adeguamento automatico e annuale al tasso di inflazione dell'indicatore Icef, per l’edilizia sociale e per gli importi dell'assegno unico provinciale come accade già per l'assegno unico universale statale e continueremo ad insistere anche su questo piano”, concludono Grosselli, Bezzi e Alotti.

Trento, 13 gennaio 2023