NEWS

SIEMENS ENERGY TRANSFORMERS rinnovato l’integrativo aziendale

.

Lo scorso 10 gennaio tra la direzione e la rappresentanza sindacale interna, seguita dalla Fiom-Cgil del Trentino, è stato raggiunto il rinnovo della contrattazione aziendale interna.

 

Siemens Energy Tranformers, del gruppo multinazionale Siemens Energy, è un’importante azienda metalmeccanica che produce trasformatori di media ed alta tensione e occupa attualmente a Spini di Gardolo 176 dipendenti.

 

L’accordo aziendale è stato presentato ai lavoratori nelle assemblee sindacali di lunedì ed è stato sottoposto al voto nei due giorni successivi, l’accordo è stato approvato con 136 voti a favore e 2 contrari diventando definitivamente operativo.

 

La rappresentanza sindacale unitaria, espressione dalla Fiom-Cgil, con l’organizzazione territoriale esprimono soddisfazione per l’esito del voto e dei risultati ottenuti.

 

Si tratta di un rinnovo importante - riferisce Manuela Terragnolo che per la Fiom-Cgil segue l’azienda – non solo per il rinnovo del Premio di Risultato che raggiunge ormai i 2000,00 euro, ma ancor più per aver ottenuto la stabilizzazione di 5 lavoratori in somministrazione e l’aumento della retribuzione ordinaria per tutti i lavoratori di euro 50,00 mensili a regime, dunque con incidenza sulle maggiorazioni, il tfr, i contributi pensionistici. Un risultato tanto più importante con i livelli di inflazione degli ultimi mesi che stanno mettendo in difficoltà tutte le famiglie”.

 

L’accordo riguarda anche alcuni aspetti organizzativi, i permessi aggiuntivi, i temi della salute e sicurezza su cui c’è un costante impegno degli RLS, ed è stato migliorato anche l’accordo sullo smart-working permettendo di scegliere questa modalità di lavoro per la metà dell’intero orario di lavoro annuo.

Importante l’impegno dell’azienda a confrontarsi con gli istituti di formazione e l’università per creare possibilità di occupazione.

 

Tra gli impegni sottoscritti con l’azienda c’è anche quello di preparare un “prontuario” a disposizione dei lavoratori per avere sotto mano tutti gli istituti economici e normativi esistenti in Siemens E.T. e aggiuntivi al Contratto Nazionale, anche – conclude Terragnolo - per capire il valore della contrattazione e dei risultati che i lavoratori possono ottenere quando si organizzano in sindacato.”

 

 

 

TORNA SU