NEWS

Ferie solidali. Alla Dr. Schär di Borgo un accordo che migliora il contratto nazionale

Intesa sottoscritta oggi da Flai Cgil e Fai Cisl: un’iniziativa arrivata dal basso che valorizza le relazioni tra colleghi

 

E’ stato firmato oggi pomeriggio tra Flai Cgil e Fai Cisl con la direzione dello stabilimento Dr. Schär di Borgo Valsugana un accordo che estende l’utilizzo delle ferie solidali. L’intesa, andando in deroga a quanto previsto dal contratto nazionale del comparto alimentare, prevede di attivare lo strumento non solo per l’assistenza ai figli minori di 14 anni, in caso di particolari situazioni di salute o nel caso in cui il dipendente sia affetto da gravi patologie, ma anche se le situazioni di grave necessità, per malattia o grave patologia, coinvolgono il coniuge, anche non convivente, il convivente di fatto o un parente entro il secondo grado. “La firma di oggi dà concretezza ad un’esigenza espressa dalle lavoratrici e dai lavoratori ed è un’iniziativa nata dal basso di cui la Rsu aziendale si è fatta portatrice – commentano Elisa Cattani e Katia Negri, segretarie regionali di Flai Cgil e Fai Cisl -. E’ anche in questo modo che si migliorano le condizioni di lavoro e si rafforza il legame di solidarietà tra colleghi a vantaggio di tutte e tutti. Siamo soddisfatte di questo accordo che riconosce l’importanza della coesione del gruppo di lavoro a sostegno di chi si trova o potrà trovarsi in una situazione di grave difficoltà”.

Ogni dipendente potrà cedere da un minino di un’ora ad un massimo di 5 giornate di lavoro. L’adesione è su base volontaria. La cessione riguarderà solo le ferie aggiuntive e monetizzabili e le ore di permesso retribuito, dunque è garantita per ogni dipendente la fruizione del periodo minimo di ferie.

 

Trento, 5 settembre 2023

 

 

TORNA SU