Per Gaza: venerdì 19 settembre Cgil in piazza
Manifestazione con corteo alle 17,30 da piazza Dante fino in corso 3 Novembre, sotto il Commissariato del Governo. Nella stessa giornata scioperi e assemblee sui luoghi di lavoro in tutta Italia
Di fronte all’escaletion dell’operazione militare israeliana, che vede in questi giorni i carri armati entrare a Gaza invadendola via terra la Cgil si mobilita nuovamente. La confederazione proclama una giornata di mobilitazione e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre.
In provincia è in programma una manifestazione con corteo a Trento. Si parte alle 17,30 da piazza Dante, verranno percorse via Alfieri, via Roma, via Belenzani, piazza Duomo, via Verdi, via Rosmini e via Travai, via Santa Croce per concludersi in corso 3 Novembre, sotto il commissariato del Governo.
Nella stessa giornata le categorie nazionali proclamano sciopero nazionale di almeno di 2 o più ore a fine turno per tutti i settori non ricompresi dalla legge 146/90; in questi settori si potranno, invece, convocare delle assemblee.
Si torna in piazza per ribadire la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla, come priorità immediate.
Si torna in piazza anche per sollecitare le istituzioni, a tutti i livelli, a mettere in campo azioni concrete per fare pressione sul Governo di Israele anche sospendendo gli accordi di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non si ferma la guerra a Gaza e l’occupazione della Cisgiordania. Serve anche pretendere un’azione più incisiva di governi e istituzioni internazionali per fermare il massacro della popolazione palestinese, anche sollecitando la convocazione di una conferenza di Pace sotto egida ONU.
Trento, 17 settembre 2025
Allegati