Accanto a chi si prende cura. Cinque incontri formativi online per i caregiver
Il corso è organizzato dallo Spi del Trentino. Inizio il 28 ottobre alle 17.30
Un caregiver, cioè una persona che si prende cura di un familiare o di una persona fragile, anziana, malata, disabile, ecc., affronta spesso un carico fisico ed emotivo molto intenso. Lo smarrimento che alle volte prova nell’assistere una persona cara può portare ad uno stato di difficoltà elevata, perché la responsabilità continua può generare ansia, tensione, sensi di colpa.
Prevenire il burnout e lavorare concretamente sulla formazione, sull’informazione e sulla comunicazione con la persona assistita può aiutare a gestire sentimenti di frustrazione, di perdita di motivazione, di stanchezza cronica e di isolamento.
Proprio per questi motivi lo Spi Cgil del Trentino, propone il corso on line “Accanto a chi si prende cura”, rivolto ai cargiver familiari.
Si tratta di cinque incontri, il 28 ottobre, il 4,11, 18 e 25 novembre, tutti online dalle 17.30 alle 18.30 tenuti da esperte e esperti, professioniste e professionisti che lavorano su questi temi e provengono dal mondo sanitario, sociale, universitario, della ricerca e dell’associazionismo. IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO
Allegati