Energia per la vita. Accendiamo la luce a Cuba
Cgil, Anpi, Arci e Anaic promuovono una raccolta fondi per aiutare la popolazione cubano
Cgil, Arci, Anpi e Associazione Italia Cuba promuovono anche in Trentino una raccolta fondi per aiutare la popolazione cubana, messa in ginocchio dall’inasprimento dell’embargo statunitense che dura ormai da oltre sessant’anni. L’iniziativa lanciata in tutta Italia si chiama “Energia per la vita. Accendiamo la luce a Cuba” e ha lo scopo di sostenere il sistema elettro-energetico cubano, contribuendo all’acquisto di prodotti, attrezzature e supporti tecnici per il funzionamento dei pannelli solari. Si tratta di un aiuto concreto per garantire l’energia necessaria al funzionamento di scuole, ospedali, luoghi di lavoro e di cultura: spazi fondamentali per la vita quotidiana dell’isola.
Da oltre sessant’anni Cuba è vittima di un blocco economico e finanziario condannato più volte dalle Nazioni Unite, ma mai realmente superato. Le misure dell’embargo si sono ulteriormente inasprite mettendo in ginocchio i cubani. Mancano i generi di prima necessità, cibo, medicine, benzina e gran parte della popolazione vive in una condizione di miseria estrema. Ad aggravare una situazione già critica a causa del blocco statunitense hanno contribuito anche la crisi economica globale e le ricorrenti catastrofi naturali che colpiscono l’area caraibica.
Per queste ragioni la popolazione dell’isola affronta difficoltà crescenti, ma continua a resistere con dignità e determinazione. Un popolo che, anche nei momenti più duri, ha saputo dimostrare al mondo la propria generosa solidarietà — come durante la pandemia, quando medici e mediche cubani hanno portato aiuto in molti Paesi, compresa l’Italia.
Le donazioni saranno raccolte nel conto corrente intestato a
Nexus Emilia Romagna ETS
IBAN: IT58D 05018 02400 000011318730
Causale: Energia per la vita
I contributi versati con queste modalità sono detraibili ai fini fiscali in base alle norme vigenti.
Trento, 23 dicembre 2025